Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

giovedì 21 gennaio 2010

Nessuna verità

Body of Lies (2008)
di Ridley Scott
thriller/azione


Roger Ferris è un agente della Cia che lavora in Iraq dove schiva pallottole e va a caccia dei cattivi terroristi, sotto la costante regia del suo cinico capo che lo segue costantemente via satellite. Per cercare di dare una sterzata alla missione (e al film), si sposta in Giordania dove instaura un rapporto conflittuale con il capo dei servizi segreti e dove con vari espedienti farà credere alla cellula più pericolosa di Al Quaeda che esista un altro gruppo meglio finanziato ed organizzato. Il thrilleraccio sembra potersi rialzare dopo la piattezza della prima ora sostituendo l'ingegnosità alla pistola, ma è un fuoco di paglia: ben presto Ferris (Leonardo DiCaprio che salva il salvabile) tornerà a inseguire, scappare e schivare (più o meno) pallottole, soccombendo quasi del tutto ai terroristi e totalmente alla retorica, destinando quest'opera a cadere nel dimenticatoio come gran parte della recente filmografia di Ridley Scott.

Nessun commento:

Posta un commento