Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

martedì 28 settembre 2010

Mordimi

Commedia senza canini

Vampire Sucks (2010)
di Jason Friedberg e Aaron Seltzer
commedia


Registi e sceneggiatori sono quelli dei recenti 3ciento ed Epic Movie, che collaborarono alla scrittura del primo Scary Movie, di cui questo ennesimo filmaccio parodistico è lontano parente. Qui se la prendono con la saga di Twilight, con qualche escursione in altri blockbuster del momento (Alice in Wonderland), con esiti assai approssimativi. Invece di deformare e caricaturizzare, ben presto si ricorre alla gag fisica e fracassona, con gran sfoggio di dentiere, allusioni sessuali e rumori corporei vari. I tempi in cui il genere era elevato ad arte (Top Secret, Una pallottola spuntata, Hot Shots, tutti figli del geniale L'aereo più pazzo del mondo e di Mel Brooks), sono oramai lontani e questo tipo di commedia ha esaurito le idee esattamente come i film che vuole prendere di mira.

4 commenti:

  1. il peggior sottotitolo di sempre, spiace ma è così

    RispondiElimina
  2. Se me ne trovi uno migliore lo cambio

    RispondiElimina
  3. Sior Fellini, me ne sovviene un altro e questa volta deve cambiare e inserire il mio: ''Parodia sdentata''.
    Le piace?
    Zio Tom

    RispondiElimina
  4. Sottotitolo all'altezza del film.

    RispondiElimina