Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

martedì 11 maggio 2010

Iron Man 2

Azione rock

Iron Man 2 (2010)
di Jon Favreau
azione


Secondo episodio della saga dell'"uomo di ferro": torna Tony Stark con il solito ghigno di Robert Downey Jr., accompagnato stavolta non solo da Gwyneth Paltrow ma anche da Scarlett Johansson. E soprattutto da uno dei migliori "cattivi" di sempre, un tentacolare Mickey Rourke brutto e sporco come non mai: la sua sete di vendetta sarà incanalata dal viscido Sam Rockwell che finirà inevitabilmente gabbato. Anche se la minaccia più grande arriva da dentro l'armatura: il magnete che tiene in vita Tony sta anche causando la sua morte. Cast d'eccezione, molta azione, troppi razzi, solita colonna sonora rockeggiante che detta il ritmo. Meno verve rispetto al primo capitolo con qualche caduta di stile (Iron Man che balla ubriaco l'avremmo evitato volentieri). Ma la scena dello scontro sul circuito di Montecarlo vale il prezzo del biglietto.

Nessun commento:

Posta un commento