Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

domenica 12 settembre 2010

La solitudine dei numeri primi

Freak con troppa anima

La solitudine dei numeri primi (2010)
di Saverio Costanzo
drammatico

Va detto: non era facile trasporre in immagini il best seller di Paolo Giordano, che racconta le vicende di Alice e Mattia, due giovani la cui infanzia è stata segnata da una famiglia oppressiva e un fattore tragico (un incidente per lei, la perdita della sorella per lui) di cui, crescendo, portano le ferite nel corpo e nell'anima: Mattia, genio della matematica, è attratto da un morboso autolesionismo, Alice è anoressica, entrambi non vogliono/riescono a socializzare. Sono due numeri primi gemelli, divisibili solo per 1 e per se stessi, vicini (come l'11 e il 13, il 17 e il 19 ecc, geniale metafora, appena abbozzata nel film) ma mai a contatto. Si conoscono, si avvicinano, senza mai riuscire a donarsi totalmente all'altro. Saverio Costanzo eccede nel dare anima e ritmo agli alienati freak di Giordano, forza la mano, dovendo tagliare, scambiando l'introspezione per sentimento (con stravolgimento finale), laddove nel libro non ce n'è traccia e rimescola le sequenze narrative di un testo che faceva proprio della sua assenza di anima il punto di forza. Sbaglia (quasi) tutti i tempi registici, se la cava meglio quando gioca a fare l'autore: da godere un'incipit di psichedelica ossessione alla Dario Argento, una sequenza onirica di grande impatto espressivo (un plauso per Alba Rochwacher che cambia peso all'occorrenza, così come pure Luca Marinelli) e Filippo Timi in un gustoso cameo in scia a Jocker/Heat Ledger.

27 commenti:

  1. (l'autore mi scusi se scrivo qua ma non sapevo dove...) Inizialmente avevo trovato geniale l'idea di un blog sul cinema. Azzeccato il nome, interessante la classificazione effettuata dal blogger. Tuttavia ritengo che non rispecchi lo spirito del web. Il web è innovativo, belìn! Qua ormai mi sembra tutto stantio, pochissime discussioni, non c'è uno spazio tipo forum, dove condurre appunto dei dibattiti e, pecca delle pecche, un "blog di cinema" che non ha aperto nemmeno un post (non dico una sezione, eh!) dedicato alla mostra del cinema di Venezia.
    Insomma, questo blog mi ricorda tanto qualche vecchio cinema di parrocchia, con le sedie di legno e le moquette alle pareti impregnate ancora dell'odore di fumo: bello, romantico, tutto quello che volete, ma ormai vecchio.

    RispondiElimina
  2. concordo in pieno, il blog deve essere uno spazio vivo di discussione, con temi trasversali.
    le recensioni rimangano "a lato"

    ciao
    ludwig

    RispondiElimina
  3. Invece caro Jonathan, hai commentato nel posto giusto, ovvero proprio sotto la recensione di uno dei film in concorso a Venezia. Un altro, Venti sigarette, presentato fuori concorso al Lido, lo trovi più sotto. Ovvero: meglio vederli, i film di Venezia, piuttosto che "parlare" del festival, cosa che non interessa a nessuno. E quello si che è una cosa vecchia. Io propongo quello che vedo, la gente è libera di commentare, se non lo fa non è certo perchè manca "uno spazio". Grazie cmq per l'osservazione

    RispondiElimina
  4. Sig. Uedro,

    sono in attesa che Lei pubblichi un mio commento a non mi ricordo più quale film, che ho scritto parecchi giorni or sono. Era un commento contro Frank, comunque. Spero in una Sua dimenticanza, e non in una qualche forma di censura bigotta e un po' retrò.

    RispondiElimina
  5. Sig. Rob, qua non si pubblicano commenti "contro" nessuno, ma solo di commento sui film. Grazie, a risentirla.

    RispondiElimina
  6. Vedi, Uedro, le mie vogliono essere critiche costruttive. Ripeto bella l'idea, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, belìn!
    Lo so bene che questi sono film transitati per Venezia, ma dico io farne un accenno, belìn! "Io propongo quello che vedo", allora metta come titolo: un blog sui miei film, non un blog di cinema. E' vero gli spazi ci sono per commentare, ma un po' più di interattività non guasterebbe! Belìn, il web è novità, velocità, connettività! Il web è innovativo belìn!

    RispondiElimina
  7. Sig. Uedro,
    il "contro" Frank era una aiuto per Lei per individuare il commento in oggetto. Era un commento in risposta a Frank, mettiamola così (va bene questo linguaggio più pacato?). Comunque grazie per avermi avvertito che qui si pubblicano solo interventi di commento sui film. Allora Lei non avrà alcun problema a spiegarmi come commenti quali "sei solo un maialone caro Frankizzi" siano pertinenti alla cinematografia. Complimenti davvero.

    RispondiElimina
  8. @ Rob (scrivo così almeno ringiovanisco il blog): mi correggo. Da ora in avanti non pubblicherò commenti non pertinenti ai film. Oppure li pubblicherò se li troverò simpatici, il blog è mio e ci faccio ciò che voglio

    @ Jonathan: ho messo i collegamenti a youtube e wikipedia, più giovane di così! Lo spazio per commentare c'è, quindi la sua accusa non ha fondamenti. Quanto a quello che dovrei o non dovrei mettere, non rispondo. Toh, ho messo pure Somewhere, vincitore a Venezia, vai a leggere va. Un'ultima domanda: ma sei Jonhatan del grande fratello?

    RispondiElimina
  9. Ah, mentre voi cianciate a vanvera io ho recensito 300 film. Applausi per Uedro.

    RispondiElimina
  10. Dagu applaude volentieri il buon Uedro.

    A me il tuo blog piace, se ho voglia di vedermi un buon film passo di qui, leggo le recensioni di quelli che ti sono piaciuti e poi ne scelgo uno. Ho così evitato "A-Team" e ho potuto apprezzare "500 giorni insieme".

    Buon lavoro, e altri trecento di questi film :)

    RispondiElimina
  11. Un applauso a te Dagu, fedele lettore silenzioso. E ben so che mi leggi e non millanti, ho i tabulati dei visitatori.

    RispondiElimina
  12. 300 in film in quanto tempo? 3 mesi compreso agosto?

    adesso caro uedro mi faccia capire, lei va al cinema 3 o 4 volte al giorno? ogni giorno?

    oppure mi sta dicendo che ha qualche suo strategemma.

    proprio non voglio pensare all'estrema soluzione (lei i film che recensice manco li ha visti)

    rob

    RispondiElimina
  13. In otto mesi, per la precisione. Ho visto circa 250 film dall'inizio dell'anno. E alcuni li ho rivisti apposta per poterli recensire. Si, me la sto menando.

    RispondiElimina
  14. Non ho visto il film e me ne guarderò bene dal farlo, ma se è peggio del libro (un mattone schifoso) deve essere proprio "una cagata pazzesca!" Azzeccatissimo il termine freak.

    Bravo Dagu, io ho usufruito del blog per decidere se vedere o meno che fine hanno fatto i morgan

    RispondiElimina
  15. Un ringraziamento anche a Capiz, cui va di diritto la "tessera n.1" dei sostenitori del blog

    RispondiElimina
  16. Ma scusi Mr. Uedro, Lei ha visto 250 film in 240 giorni? Più di uno al giorno?
    O Lei non ha visto tutti i film (almeno non per intero, tipo ha guardato solo i minuti dispari) oppure Lei lavora in una rivista di cinema ma al lavoro si guarda i film dicendo ai colleghi "scusate non disturbatemi, sto lavorando".
    Ad ogni modo, bel blog, complimenti per come lo ha realizzato.
    Wilson

    RispondiElimina
  17. Giusta la prima, 250 film in 240 giorni, o giù di li

    RispondiElimina
  18. immagino al cinema giusto?

    facendo due conti, una media per difetto di 6 euro a film, per 300 film, lei mi sta dicendo di aver speso 1.800 euro per questo blog.

    complimenti, lei è proprio un pirla

    RispondiElimina
  19. Proprio di questo parlavo, mr Uedro. Cosa c'entra quanti film ha visto sotto la recensione della solitudine dei numeri primi? Vedi che manca uno spazio forum? E poi, belìn, il web è innovativo, cosa c'entra sta roba dell'approvazione dei commenti? Belìn, si ammazza la discussione! Teme forse dei troll? (il troll nel linguaggio web è colui che spamma con commenti stupidi o inutili, glielo dico perchè mi sembra che abbia poca dimestichezza col web). Se teme i troll, può cancellare i loro commenti, belìn!

    RispondiElimina
  20. Mi scusi ancora Mister Uedro, ma Lei o non ha un cazzo da fare o è un nerd della cinematografia.
    Ammetto però che un occhiata ai suoi commenti la do sempre perchè, a parte alcune eccezioni, non sono mai banali.
    Riverisco.
    Wilson

    RispondiElimina
  21. Lei caro Jonhatan, è un figlio di Troll. E non faccia tanto il sapientone, che di blog ne so abbastanza per sapere che, visto la gente che gira per la rete, lasciare aperti i commenti sarebbe abbastanza dannoso.
    @ Wilson: sono un nerd che utilizza il suo tempo libero per vedere film, sempre che non giochi il milan. E non li guardo di certo tutti al cinema

    RispondiElimina
  22. Mi si perdoni la pedanteria, ma, cito:

    "Questo blog nasce con l'intento di fornire qualche consiglio, chiaro e veloce, a quanti non vogliono perdersi nell'oceano del cinema. Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, con link diretti a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) per avere informazioni supplementari."

    Non capisco la polemica: se Uedro avesse scritto "Questo blog nasce con l'intento di aprire una discussione sul cinema" o se avesse scritto che "Questo blog nasce con l'intenzione di ricevere i commenti e le recensioni del web sui film visti al cinema" potrei anche pensarla come voi.

    Ma credo che la "mission" di Uedro sia un'altra: darci la propria personale opinione sui film che lui vede. Magari leggendoci si arricchisce anche dell'opinione di quanti passano di qui, ma questo non penso sia lo scopo del blog.

    Se qualcuno qui desidera una cosa diversa la faccia, magari ci comunichi il link, e saremo pure felici di leggere anche lui, ma sarà una cosa diversa, con uno scopo diverso, etc. etc.

    Io per esempio non ne avrei nè il tempo nè la voglia, e infatti non lo faccio, ma non è che mi lamento perchè il blog non è come lo voglio io, no?

    RispondiElimina
  23. Gentile Jonhatan, se i suoi commenti non vengono pubblicati non è, come lei scrive, per timore, ma perchè non li reputo pertinenti. Se non trova un posto dove instaurare un dibattito sul "cinema", è perchè non è questo l'obiettivo del blog, a meno che esso non derivi dal commento a un film. Ne, tantomeno, è questo il luogo per un dibattito circa il ruolo della "rete". Per il resto ha già spiegato tutto Dagu.

    RispondiElimina
  24. Belìn, Uedro, la ringrazio per la risposta al mio ulteriore commento non pubblicato! Evidentemente le critiche proprio non le vanno giù. Io ricordo un interessante dibattito nato dallo spunto di "l'attimo fuggente", belìn! Quella era innovazione, belìn! Evidentemente vogliamo abbandonare una geniale strada intrapresa.

    Un'ultima cosetta: dice pubblicare solo cose pertinenti, però poi pubblica gente come Wilson che dice "Lei o non ha un cazzo da fare o è un nerd della cinematografia." o altri che scrivono "complimenti, lei è proprio un pirla" e non pubblica me che Le do consigli, belìn!

    Sono amareggiato, ha appena perso un lettore della prima ora, si tenga pure i suoi lettori silenziosi, i suoi avvocati difensori, i suoi fan che fanno a gara a chi legge più recensioni e le commenta (magari senza aver visto nemmeno il film, mi chiedo ma cosa ca..o commenti? e a chi mi riferisco penso si capisca...), io non passerò più da queste parti, belìn.

    Con tristezza, un suo ormai ex lettore.

    ps se è minimamente democratico pubblicherà questo commento - che è il mio canto del cigno - dandomi, così la possibilità di replicare, un'ultima volta al suo ultimo post.

    RispondiElimina
  25. Secondo me una cosa a cui nessun commentatore dà mai risalto è il titoletto sotto il titolo del film. Spesso è un ottimo riassunto in due parole. Tipo A- Team: alto tradimento e anche questo "freak con troppa anima"

    RispondiElimina
  26. Grazie Capiz della sottolineatura, sono molto fiero dei miei titoletti

    RispondiElimina
  27. Noto divertito che Jonhatan critica in continuazione ma poi sembra che il suo unico obiettivo sia farsi pubblicare un commento su Secondo Spettacolo. Che fallimento. Tornando al resto: ho già detto, IO scrivo (e pubblico) ciò che mi pare. Voi fate come credete.

    Ps: Jonhatan è un concentrato di contraddizioni: è intervenuto per dire che non c'è spazio per i dibattiti e poi sottolinea l'interessante disquisizione su L'attimo fuggente. E allora vede che è un problema di cosa viene detto e non della mancanza di spazi?

    RispondiElimina