Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

lunedì 23 agosto 2010

Ocean's Twelve

Colpo (di sonno) all'italiana

Ocean's Tvelve (2004)
di Steven Soderbergh
azione


I fuori classe del furto con scasso che fecero il colpo al Bellagio sono sparpagliati per l'America a spendere il bottino quando fa la sua ricomparsa Terry Benedict (Andy Garcia) in cerca di vendetta; rivuole i suoi soldi e costringe la banda di Danny Ocean (George Clooney) in trasferta forzata ad Amsterdam dove troveranno il misterioso Nightfox, ladro acrobata che li sfida a singolar tenzone: rubare un prezioso cimelio al museo di Roma per dimostrare chi è il più abile scassinatore. Steven Soderbergh cerca di alzare la posta buttando nel calderone Vincent Cassel, Catherine Zeta-Jones, Bruce Willis in un delizioso cameo, e molta Italia tra la Capitale, Bellagio (ma stavolta il paese affacciato sul Lago di Como, non l'omonimo super hotel di Vegas) e Ornella Vanoni a far da colonna sonora. Ma le lingue sono meno taglienti e i piani meno geniali, la storia perde il ritmo per strada impigliandosi in un intreccio fin troppo complicato senza riuscire a bissare la verve del primo capitolo.

Nessun commento:

Posta un commento