Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

mercoledì 14 luglio 2010

Basilicata coast to coast

Road movie made in Italy

Basilicata coast to coast
di Rocco Papaleo
commedia


La strana banda di Rocco Papaleo: il buono, il piacione, il muto. Decidono ti attraversare la Basilicata a piedi per arrivare al festival dove devono suonare, percorrendo in una decina di giorni un tragitto che in macchina avrebbero compiuto in un'ora emmezza. Un'emittente cattolica locale (ma satellitare) trasforma il viaggio in reportage televisivo, con la Mezzogiorno (ma sembra Asia Argento, e non è un complimento; bene invece Gassman, Briguglia e uno stralunato Max Gazzè ) al seguito. Sulla strada neospose infedeli, fratelli gelosi, agenti in crisi mistica. Un po' road movie, un po'percorso di riscoperta di sè, grande vetrina di una regione ritratta assolata e brulla che sembra il Colorado, ritmata dallo swing made in Italy della banda: accattivante quanto basta per rendere gradevole (ma nulla di più) il film.

1 commento:

  1. Gran bel film. Mi ricrda quando la giravo io la basilicata, per i miei comizi

    Savino P.

    RispondiElimina