Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

domenica 21 marzo 2010

JFK - Un caso ancora aperto

Come un noir

JFK (1991)
di Oliver Stone
thriller/drammatico


Il 22 novembre 1963 a Dallas viene ucciso John Fitzgerald Kennedy, 35°Presidente degli stati Uniti d'America. A tre anni di distanza dall'omicidio il procuratore distrettuale Jim Garrison e il suo staff riaprono il caso, insospettiti dalla superficialità dell'indagine condotta dalla Commissione Warren che archiviò il tutto frettolosamente imputando il reato a Lee Oswald che secondo il rapporto agì come un "folle solitario". Oliver Stone ricostruisce lo sviluppo delle indagini come fosse un thriller; meglio, un noir: spionaggio, corruzione, segreti perversi, colpi di scena, alcol, pioggia e sigarette. Film di parte tratto dalle reali opere d'inchiesta di Garrison, che avanza tesi difficili, con una trama intricata che pretende di sciogliere "un mistero avvolto in un enigma dentro un enigma" dove "neanche chi ha sparato al Presidente sa chi l'ha ucciso" ma che, nonostante sfiori la paranoia nel sostenere la teoria del complotto in cui sono coinvolti tutti, Cia, Fbi e Governo, risulta accattivante grazie ad una forma impeccabile e seducente.

2 commenti:

  1. "l'importante non è il dovo o il quando, ma il perchè"

    una delle frasi di cinema in assoluto tra le mie preferite

    a quando un post sulle serie tv?

    Roo

    RispondiElimina
  2. Mai post su serie tv. Solo cinema.

    RispondiElimina