Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

martedì 9 marzo 2010

The Blind Side

Gigantesca favola

The Blind Side (2009)
di John Lee Hancock
drammatico


Quando un quarterback effettua un lancio in avanti, il tackle sinistro ha la responsabilità di proteggere il suo lato cieco. Compito facile per un gigante nero di due metri e 140 kg, che per di più ha il 98% di attitudine di istinto protettivo. Che però, apparentemente, è il suo unico pregio: Michael Oher è un ragazzone di neanche diciott'anni senza fissa dimora, accolto per pietà (e doti atletiche) in un'highschool di Memphis. Vive una vita silenziosa da reietto, dorme in palestra o in macchina e soprattutto stenta a leggere. La sua vita cambia quando viene accolto da Miss Leigh Anne (una Sandra Bullock che invecchiando migliora) e la famiglia Tuohy, bianchi benestanti che si affezionano a questo energumeno dallo sguardo infantile e il passato drammatico e misterioso. Lui è educato, discreto e anaffettivo ma con il tempo imparerà a sciogliersi, nel football e nella vita. Lei si lascia colpire da questo ragazzo scoprendosi cambiata da questo suo gesto. Qualche faciloneria comica di forrestgumpiana memoria, attimi di reiterata commozione disneyana (che farebbero storcere il naso se non fosse una storia vera), poi arriva il football: sul campo lui "sembra Tarzan ma gioca come Jane" e dovrà nuovamente arrivare in soccorso l'attenzione della sua "mamma" adottiva (con una divertente metafora famigliare) per insegnargli l'importanza del difendere e proteggere la squadra. Una volta capito il meccanismo il gioco è fatto e il successo dietro l'angolo. All'apparenza può sembrare l'ennesima versione del sogno americano, invece è il suo negativo: qui lo Stato è assente e quando le istituzioni si palesano rappresentano solo un ostacolo; e, soprattutto, l'uomo da solo, con le sue forze, è impotente (a differenza di quanto accade, ad esempio, nel mucciniano La ricerca della felicità) mentre si rende evidente come sia necessario ricevere il sostegno di qualcuno in grado di guardare con semplicità alla nostra miseria. Elementi che rendono un film, forse non impeccabile nella forma, sicuramente interessante nella sostanza, in particolare nel modo in cui si delinea con commovente sensibilità il rapporto tra i due protagonisi (come già Hancock fece all'epoca di Un mondo perfetto diretto da Clint Eastwood).

Nessun commento:

Posta un commento