Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

mercoledì 12 maggio 2010

Watchmen

Cupe maschere noir

Watchmen (2009)
di Zack Snyder
noir/azione


In un universo alternativo, per quarant'anni sono stati gli eroi mascherati a garantire la sicurezza: tutine che si evolvono secondo le mode, nomignoli e mansioni vengono tramandate di generazione in generazione. Niente super poteri però, solo tecnologia e determinazione, fatta eccezione per il fluorescente Dr. Manhattan, entità sovrannaturale (ovviamente frutto di un maldestro esperimento) che scompone la materia, viaggia nello spazio/tempo e difende gli Stati Uniti garantendo a Nixon, con la vittoria in Vietnam, di sedere ancora alla Casa Bianca nel 1985. Ma la corsa agli armamenti ha portato ad un'imminente crisi nucleare, i pochi giustizieri mascherati rimasti scompaiono misteriosamente e mentre Dr. Manhattan si isola su Marte, l'unico ancora in attività, Roschach indaga sul caso: un viaggio nella memoria attraverso il quale scopriamo l'evoluzione di eroi con volto e vizi umani, un passato glorioso ormai lontano che genera solo nostalgia e qualche scheletro nell'armadio. Niente azione abusata ed effettacci, molta introspezione accompagnata da una colonna sonora eccezionale e da combattimenti esigui ma sensazionali (vedi scena iniziale). Cast anonimo ed efficiente, toni cupi, sfavillante anima noir di quasi tre ore. Dalla miniserie ideata da Alan Moore, unico fumetto inserito da Time tra i 100 migliori romanzi del secolo.

Nessun commento:

Posta un commento