Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

mercoledì 12 maggio 2010

X-Men le origini: Wolverine

Artigli che non graffiano

X-Men Origins: Wolverine (2009)
di Gavin Hood
azione


L'eziologia del più accattivante membro degli X-Men faceva sperare in un assai più succulento prequel. Le origini dell'uomo lupo, destinato assieme al fratello (Liev Shreiber, prestazione migliore di uno svogliato Hugh Jackman) ad una vita bestiale, sono descritte ed interpretate con foga freudiana ma senza suggestione. Il fumettaccio, privo di personaggi stimolanti e di dialoghi decenti, stanca. Senza contare il totale discostamento rispetto al fumetto originale, una bestemmia per i cultori Marvel.

10 commenti:

  1. Aggiungere il totale nonsense dei primi 10' ambientati nel Settecento...
    Raptus

    RispondiElimina
  2. Pensa che io l'ho visto in una versione ancora di "lavorazione" (inconvenienti del mulo) dove al posto degli effetti speciali si vedevano i disegni a computer e nel duello finale le imbragature degli attori

    RispondiElimina
  3. L'eziologia del più accattivante membro degli X-Men faceva sperare in un assai più succulento prequel

    ma come parli?

    guido

    RispondiElimina
  4. Sì infatti, eziologia è un termine da solone o da capizzone (ho fatto pure rima).

    Savino P.

    RispondiElimina
  5. Ma sei il signor Enzino? Nel senso di Iachetti?

    RispondiElimina
  6. Comunque vorrei ricordare ai vari signori enzini, savini, carlucci etc etc che questo è un blog di cinema e non è un blog contro la mia persona. Più pertinenza, per favore! Ah non risponderò più alle provocazioni gratuite (le critiche sono sempre ben accette), mi limiterò a commentare i post di film che ho visto o che intendo vedere.

    A proposito, sto aspettando ardentemente il commento ad A - Team.

    RispondiElimina
  7. Signor Ezio, signor Ezio!!!

    RispondiElimina
  8. non ardere troppo che poi finisci male

    RispondiElimina