Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

lunedì 10 maggio 2010

Misure straordinarie

Ordinaria commozione

Extraordinaty Measures (2010)
di Tom Vaughan
drammatico

La vera storia dell'uomo che sfidò il morbo di Pompe, terribile malattia che colpì dalla nascita i suoi due figli, destinandoli ad una vita che nel migliore dei casi non sarebbe andata oltre agli otto anni. Quando la più grande si avvicina al termine, John Crowley (Brendan Fraser) bussa insistemente alla porta del dottor Stonehill (Harrison Ford raramente efficace in versione dolente), che dall'altra parte dell'America sta eseguendo delle ricerche per trovare una cura. Ovviamente il biologo vive tra microscopi e provette ma non conosce il volto reale della malattia: il coraggioso padre glielo mostrerà, combattendo per trovare i fondi necessari per mettergli a disposizione un istituto per i suoi studi. Film dal contenuto toccante, in particolare per quanto riguarda la dedizione con cui l'uomo ingaggia la lotta contro il tempo per salvare i suoi figli che non smette mai di guardare come semplici bambini e non come malati da compatire; ma che avrebbe richiesto un tocco maggiormente delicato, non riuscendo invece a far vibrare appieno le corde dell'anima appiattendosi in ordinaria commozione senza pathos.

Nessun commento:

Posta un commento