Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

venerdì 16 luglio 2010

Toy story 3 - La grande fuga

Geniale giocattolo

Toy Story 3 (2010)
di Lee Unkrich
commedia


Inizio nostalgico e in sordina. La banda di giocattoli capeggiata da Woody, dimenticati dal bambino compagno di mille avventure in procinto di andare al college, è davanti ad un bivio: finire in soffitta o nella patumiera. Per vie traverse finiranno al Sunnyside, ridende asilo dove l'orso Lotso che profuma di fragola li accoglie bonario ma li relega nella sezione nido dove un'orda di pargoli metterà a dura prova la loro resistenza. Da qui un'escalation di comicità e gran tocchi di cinema (sulla falsariga della parodia dei film d'ambientazione carceraria): il clan dell'orso (il fusto Ken e un bambolotto tra gli altri) gioca a poker nella macchinetta delle merendine, Woody viene accolto dai mansueti peluches di una bambina, Buzz spagnoleggiante che seduce Jessie a colpi di tango, finale scoppiettante all'insegna dell'azione per evitare il riciclaggio. Sicuramente nella top five dei film d'animazione degli ultimi tre lustri, introdotto dal solito corto "d'autore" che è una sperimentale perla cartoon, la Disney si riconferma la vera fucina di commedie per ogni età da Biancaneve in poi.

8 commenti:

  1. Io personalmente oltre a questo ci metto Monster & co, A bug's life, Kung fu Panda e Nemo.

    A parte Wall-e, quasi un film d'autore, e Up, straordinario nella prima parte ma deludente poi.

    RispondiElimina
  2. chissà cos'ha da dire capizzone in merito. non vedo l'ora di leggerlo

    RispondiElimina
  3. Mi spiace deluderti, amico anonimo, tuttavia non l'ho ancora visto. Però il giudizio positivo di Uedro mi invoglia a guardarlo.

    RispondiElimina
  4. top five nei film d'animazione degli ultimi tre lustri???????

    ma per favore

    diego

    RispondiElimina
  5. Concordo con Pietro: un capolavoro -l'ennesimo della Pixar- per contenuti, regia, capacità di interagire con le emozioni del pubblico e di rivolgersi a una platea di tutte le età. Alcune sequenze indimenticabili che non hanno nulla da invidiare alle più prestigiose firme registiche del cinema non d'animazione.
    Se posso aggiungere -ma è un parere personale- tra i film citati da Pietro penso che Kung Fu Panda stia un gradino sotto. Sarebbe bello, invece, se Diego ci spiegasse il motivo del suo disappunto nei confronti del film.

    RispondiElimina
  6. Beh, va detto innanzitutto che Kung Fu Panda è della DreamWorks, quindi per forza di cose si discosta un pochino dagli altri. Ma a livello grafico raggiunge vertici di genialità e inoltre ha la migliore sequenza action per un film d'animazione (Gli Incredibili a parte, ma li si esagera).

    RispondiElimina
  7. io voglio andarlo a vedere...ma tu l'hai visto in 3D? debby

    RispondiElimina
  8. Visto in 3D, ma per questo film va benissimo anche il 2D

    RispondiElimina