Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

martedì 21 settembre 2010

I mercenari

Macho terza età

The Expandables (2010)
di Sylvester Stallone
azione


Se una sola scena basta a salvare un film dall'abisso, sicuramente potrà cavarsela anche l'ottavo lungometraggio di Stallone: vedere contemporaneamente sullo schermo lui, Shwarzenegger e Bruce Willis è un cosa che da sola, negli anni '80, avrebbe riempito le sale. Ma i tempi in cui la dicotomia Sly/Schwarzy era seconda solo a Pepsi/Coca sono lontani, e oramai le rughe (o il lifting, che forse è peggio) hanno preso il posto dei muscoli tirati a lucido. L'intento di reclutare le star degli anni'80 per realizzare un film/tributo agli action movie era goduriosa, la realizzazione stenta. Anche perchè i due sopracitati attori compaiono in un solo cameo e Dolph Lundgren e Mickey Rourke non bastano a coprire le assenze dei tanti divi dell'epoca (Nick Nolte, Steven Segal, Kurt RusselVan Damme, Wesley Snipses, tanto per citare i più famosi). Assieme ai più giovani Jason Statham e Jet Li compongono una squadra di mercenari, assoldati per rovesciare un governo militare in Sud America. E se vent'anni fa era "uno contro tutti", ora che gli eroi hanno il girello, si uniranno tutti insieme per portare a termine la missione.

1 commento: