Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

venerdì 2 aprile 2010

Daddy Sitter

Vecchi cagnacci che non mordono

Old Dogs (2009)
di Walt Becker
commedia


L'inedito duo John Travolta/Robin Williams forma una coppia di manager di un'azienda che vende materiale sportivo, in cerca del business nipponico: il primo ammalia i clienti con brillanti aneddoti sulla vita passata dell'altro che, più remissivo, fa da spalla. Scopriamo così le sue disavventure sentimentali, tra un divorzio dopo decenni di matrimonio e uno dopo 24 ore. Quando l'ultima ex riemergerà dal passato con i figli a carico, i due si dovranno reinventare baby sitter per cercare di riconquistarla. Qualche geniale trovata demenziale si disperde in mezzo a troppe banalità poco originali che piroettano maldestramente in una trama strampalata (e quando dalla gag verbale si passa a quella fisica solitamente vuol dire che le idee sono finite). I due sono simpatici, specie nell'ironizzare sulla loro età, ma questo, insieme alla durata esigua del film, è uno dei pochi pregi di una commedia che nell'ultima mezz'ora sprofonda in baratri di melensa retorica dove, anche quando i vecchi cagnacci inizieranno a ringhiare, ben sappiamo che non morderanno.

Nessun commento:

Posta un commento