Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

giovedì 14 ottobre 2010

Mio cugino Vincenzo

Un bravo ragazzo in Alabama

commedia


Due ragazzi newyorkesi (uno è Ralph Macchio, fu Karate Kid) in trasferta negli Stati del Sud vengono incriminati per omicidio a causa di un equivoco. A salvarli arriverà il cugino Vincenzo from Brooklyn, italo-americano con fidanzata e stereotipi al seguito. Avvocato da sei settimane, si dovrà confrontare con la rigida legge dell'Alabama e con un giudice severo e ossequioso della deontologia. Tra insonnie, fraintendimenti e bugie, il buon Vincenzo si prenderà sempre più a cuore la vicenda, trasformandosi in un vero principe del foro deciso a sgommare verso la vittoria. Disimpegnata legal-comedy con gag a ripetizione, che valse a Marisa Tomei l'Oscar come miglior attrice non protagonista; anche se il vero mattatore è Joe Pesci, che fa esplodere tutta la sua verve comica già mostrata a sprazzi in Quei bravi ragazzi.

2 commenti:

  1. Film molto molto bello e divertente!

    RispondiElimina
  2. La scena finale con lei che fa da consulente tecnico di parte è un capolavoro. Mi piego dal ridere ogni volta.

    RispondiElimina