Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

lunedì 8 febbraio 2010

Il cavaliere oscuro

Mostri vs. Eroi

The Dark Knight  (2008)
di Christopher Nolan
thriller/azione


"Più riuscito è il cattivo, più riuscito sarà il film" diceva quel volpone di Hitchcock. Teoria confermata dall'ultima avventura di Batman che qui deve vedersela con un superbo Joker che non ha nulla da invidiare a quello di Tim Burton (allora interpretato da Jack Nicholson), complice anche un'eccellente doppiaggio (e capiamo il perchè scoprendo Adriano Giannini dietro al microfono; più ingessato Claudio Santamaria invece nel dare la voce all'altrettanto ingessato Christian Bale). La cattiveria del malefico giullare è fine a se stessa, ma apre svariati interrogativi sulla sottile differenza tra il bene e il male e sulla labile contiguità tra mostri ed eroi, entrambi facce di una stessa medaglia. Tutto è doppio, e non solo il procuratore Harvey Dent che passa da paladino della giustizia al vendicativo Due Facce, ma tutti, dallo stesso Batman passando per la bella Rachel, sono personaggi in bilico tra il bene e il male con i loro segreti e i loro doppiogiochi. Ma che dimostreranno, alla fine, a Gotham City, metafora del mondo, come ci sia ancora chi è in grado di fare del bene con gratuità. Tutto il resto è quasi solamente un gustoso contorno fatto di azione esaltante (inseguimenti, rapine, irruzioni) e di ipertecnologia che, se non viene dosata, rischia di collassare.

Nessun commento:

Posta un commento