Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

sabato 21 dicembre 2013

The Big Wedding

Small comedy

The Big Wedding (2013)
di Just Zachman
commedia


Robert De Niro e Diane Keaton sono due sessantenni divorziati da tanti anni, ma ancora in buoni rapporti: per le nozze del loro figlio adottivo si raduna tutta la famiglia "allargata", con la nuova compagna del capofamiglia (Susan Sarandon) e gli altri due figli, ognuno con i suoi problemi (una non riesce a rimanere incinta, l'altro è ancora vergine). A complicare ulteriormente un quadro già bizzarro, l'arrivo della cattolicissima madre biologica del novello sposo, con figlia disinibita al seguito, che non sa del divorzio della coppia. Il filone "old-ager", se ben scritto, può dare origine a divertenti commedie quali E' complicato o Tutto può succedere. Qua le gag sugli arzilli vecchietti sono scontate e girano a vuoto, quelle sui giovani scadono più facilmente nella volgarità che nell'ironia, e nessuno dei troppi personaggi che affollano il film (c'è anche un Robin Williams prete ma così demotivato) va veramente a segno.

Alto: La durata, poco più di un'ora emmezza
Basso: C'è l'imbarazzo della scelta. Ma quando una commedia non funziona la sceneggiatura è la prima colpevole

Nessun commento:

Posta un commento