Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

mercoledì 14 luglio 2010

Poliziotti fuori

Piattissimi piedi piatti

Cop out (2010)
di Kevin Smith
azione


Davvero mai, ma proprio mai si era visto al cinema:  una coppia di sbirri (Bruce Willis e Tracy Morgan), uno finto burbero e uno fuori di testa, uno bianco e uno nero, che lavorano a modo loro ma al fondo sono geniali, che si imbattono in una spietata banda di ispanici (solito suv, solito rap, solite canotte, tatuaggi e camice allacciate solo con l'ultimo bottone) e in un ladruncolo svitato, che hanno maniere forti che non piacciono al capo e una coppia di colleghi antipatici che mette loro il bastone tra le ruote. E guarda caso quello finto burbero ha pure un ex matrimonio alle spalle (ma tranquilli, è ancora in ottimi rapporti con la moglie). Non si era veramente mai visto se non in Bad Boys, Arma Letale, Miami Vice, Strasky&Hutch, Beverly Hills Cop, Tango&Cash e decine di altri film degli ultimi vent'anni cui questo poliziesco scanzonato e noioso non aggiunge veramente nulla né dal punto di vista action né da quello humor: se vi venisse voglia di vederlo, pescate a caso dallo scaffale di Bud Spencer&Terence Hill e farete cosa migliore.

1 commento: