Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

martedì 13 luglio 2010

Unthinkable

Inconcepibile bomba soporifera

Unthinkable (2009)
di Gregor Jordan
azione


Samuel L. Jackson è il brutto e cattivo carceriere reclutato dai servizi segreti per far sputare il rospo a Michael Sheen, cittadino americano convertito all'Islam che ha nascosto qualche bomba in giro per l'America: si fa catturare, mozzare dita, torturare, senza dire una parola. Vigila basita Carrie-Ann Moss, mentre il gioco duro del boia si fa sporco, il gioco del poliziotto buono/polziotto cattivo è sempre in agguato e gli sbadigli pure. Siamo in odore di 24, nota serie tv che da anni tiene in sospeso l'America con il suo ritmo incalzante scandito dallo scorrere in real time dei minuti. Ma qui manca la tensione e la vera cattiveria del protagonista. "Farò una cosa inconcepibile" dice ad un certo punto il boia. Il vero trionfo sarebbe stato averne fatta almeno una sensata.

Nessun commento:

Posta un commento