Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

lunedì 22 febbraio 2010

Oggi sposi

Notte prima dell'altare

Oggi sposi (2009)
di Luca Lucini
commedia


Facce da fiction per un film che ne ricalca ritmo, personaggi e struttura. Quattro coppie si apprestano ad unirsi nel sacro vincolo del matrimonio, intrecciando le loro storie in un caleidoscopico gioco di equivoci e imprevisti che danno forma ad una commedia eclettica e senza pretese che prende in prestito attori del grande e piccolo schermo e gli autori (Fausto Brizzi e Marco Martani) dal mediocre Notte prima degli esami e dal gradevole Lezioni di cioccolato (Fabio Bonifacci). Nicola Impanato, poliziotto belloccio che viene dal sud (altra prova positiva di Luca Argentero, con tanto di dialetto pugliese posticcio) è promesso sposo all'indiana Alopa, ma le famiglie e le relative culture (il di lui padre, contadino purosangue, è un divertentissimo Michele Placido, quello di lei, ambasciatore, è Hassan Shapi già visto in Lezioni di cioccolato) si metteranno in mezzo. Attilio Panecci è un imprenditore dal volto pulito (è quello del promettente Francesco Montanari ottimamente a suo agio anche in chiave comica dopo essere stato protagonista della serie Romanzo Criminale) e gli affari sporchi, fidanzato per convenienza con la soubrette di turno (Gabriella Pession, già notevole in L'uomo perfetto). A completare il quadro i poveri ma belli in cerca del matrimonio senza spese (Dario Bandiera e Isabella Ragonese, protagonista di Tutta la vita davanti di Virzì) e un impettito Renato Pozzetto (che torna a far ridere), caduto nelle grinfie della bella Giada (Carolina Crescentini), il cui atteggiamento insospettsce il figlio bigotto (l'ottimo Filippo Nigro che aveva già lavorato con Lucini in Amore, Bugie e Calcetto) pm che sta indagando sul finanziere di cui sopra. Alla fine di una trama contorta fatta di gelosie, incomprensioni e tradimenti i nodi verranno al pettine: la commedia, imbrigliata in eccessivi ma tollerabili luoghi comuni, diverte, pur non brillando, come invece accadeva ne L'uomo perfetto. Che guarda caso non aveva Brizzi e Martani come autori ma Marco Ponti, regista e sceneggiatore del favoloso Santa Maradona.

Nessun commento:

Posta un commento