Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

lunedì 22 febbraio 2010

Shrek Terzo

Il ritorno di Sua Mostruosità

Shrek the Third  (2007)
di Raman Hui, Chris Miller
animazione


La saga dell'orco verde più noto del cinema giunge al suo terzo capitolo: Shrek dovrà fare qui i conti con le responsabilità dell'età adulta, tra un regno da governare e un pargolo in arrivo. Delegherà il compito di regnante all'unico altro erede al trono, il giovane e sfigato Arthur, che andrà a raccattare diretamente nel college dove vive, accompagnato dai soliti Ciucchino e Gatto con gli stivali, mentre Azzurro cercherà di riprendersi la corona, imprigionando Fiona e le sue improbabili amiche (Biancaneve, Cenerentola ecc). Ma la ricerca del giovane sarà per Shrek l'occasione per capire l'importanza di prendersi le proprie responsabilità, e per noi quella di ridacchiare con le solite gag irriverenti che mixano la comicità più rozza e grassa con quella più raffinata e citazionistaica, senza riuscire però ad essere efficaci come in passate occasioni.

Nessun commento:

Posta un commento