Un blog di cinema...

ce n'era davvero bisogno?
Credo che il 99% dei film non siano "brutti" o "belli" in assoluto, e che talvolta anche un singolo elemento ben riuscito possa salvare un'intera opera, basta sapere dove guardare.
Credo anche che la vita di un uomo sia mediamente troppo corta per permettersi di sprecare tempo decidendo quale film vedere, con il rischio poi di aver fatto la scelta sbagliata. Questo spazio nasce con l'intento di fornire qualche indicazione a quanti non vogliono accontentarsi di giudicare un film dalla "trama" o dalla star che recita (senza nessun pregiudizio verso le trame ben scritte e gli attori di livello). Poche righe per sintetizzare gli aspetti che valgono delle pellicole che ho visto, lasciando a wikipedia (cliccando su registi e attori) e a youtube (cliccando sui titoli) l'onere di fornirvi tutte le informazioni supplementari. Per facilitare la consultazione ho creato degli indici apposti, inserendo in Prima Fila i film consigliati, in Peggio del Peggio quelli da evitare e suddividendo le opere per aree tematiche piuttosto che di genere: Film Blu per thriller, noir, poliziesco, azione ecc, Film Bianco per le commedie e i film più "leggeri", Film Rosso per quelli drammatici e affini (ma una singola opera può essere segnalata in più categorie proprio perchè le suddivisioni per genere risultano spesso troppo rigide) e Film Oro per i grandi classici. Infine una sezione più "critica" (Oltre lo schermo) per chi vuole approfondire determinati argomenti. Buona visione.

domenica 1 dicembre 2013

Cercasi amore per la fine del mondo

Sdolcinata apocalisse

Seeking a Friend for the End of the World (2012)
di Lorene Scafaria
commedia sentimentale

A tre settimane dalla fine del mondo causa collisione con un mega asteroide, l'intera umanità si dedica a trascorrere gli ultimi giorni di vita come meglio crede. Uffici disertati, razzie per le strade, suicidi su commissione. Dodge Petersen, cui presta il corpo Steve Carell, condannato all'eterna parte del quarantenne dimesso, abbandonato dalla moglie preferirà mettersi alla ricerca della fidanzata del liceo, primo e vero amore della sua vita. Ad accompagnarlo in un tour tra camionisti filosofi, locali "friendly" con orge annesse e zelanti poliziotti, Keira Knightley in versione donna della porta accanto trascurata/trasandata, anche lei alla ricerca di ricongiungersi con i genitori. L'avventura on the road dei due, con una scrittura superficiale nell'intreccio e nei personaggi, è indirizzata sin da subito a un esito scontato, ed è un peccato dal momento che la suggestiva cornice della fine del mondo offriva spunti da sviluppare con maggiore originalità.

Alto: Idea originale, variante sul tema
Basso: Intreccio a volte forzato

Nessun commento:

Posta un commento